Formazione: TARDOC: prime esperienze e aggiornamento, e accertamenti dell’anemia (anche in gravidanza)
Come orientarsi al meglio nel nuovo sistema tariffale e come strutturare in modo efficiente e sicuro, nella routine di laboratorio, gli accertamenti per anemia e trombocitopenia?
Con TARDOC e le prime esperienze maturate sul campo, emergono attualmente molte domande molto concrete legate all’implementazione. Per questo motivo vi invitiamo alla nostra serata di formazione il 5 marzo 2026 presso l’Hilton Garden Inn Zürich Limmattal (Spreitenbach). Michael Brunner offrirà una panoramica pratica, inquadrerà i punti principali e metterà in evidenza ciò che conta davvero nella quotidianità professionale. La seconda parte sarà a cura del Prof. Dr. med. Mathias Schmid: al centro vi saranno algoritmi ed esempi di casi per la diagnostica di laboratorio dell’anemia e della trombocitopenia, incluse le particolarità anche in gravidanza.
Durante la formazione saranno trattati i seguenti temi:
- TARDOC: prime esperienze con il nuovo sistema tariffale
- Anemia e trombocitopenia: indicazioni pratiche e algoritmi per la diagnostica di laboratorio, anche in gravidanza: casi esemplificativi
Questa formazione è riservata esclusivamente ai professionisti della salute, poiché è specificamente adattata alle esigenze e alle conoscenze proprie di questo ambito specialistico.
Si prega di notare che questa formazione si terrà in lingua tedesca.
Dettagli della formazione
Data e ora: 5 marzo 2026 / dalle 18:00 alle 20:00, seguito da un aperitivo di networking
- 17:30: Arrivo e accoglienza
- 18:00: Saluto di benvenuto
- 18:15: TARDOC: prime esperienze con il nuovo sistema tariffale + Anemia e trombocitopenia: indicazioni pratiche e algoritmi per la diagnostica di laboratorio, anche in gravidanza: casi esemplificativi
-
19.45: Domande e discussione
- 20.00: Aperitivo di networking
Luogo:
Hilton Garden Inn Zürich Limmattal
Kreuzäckerstrasse 5
8957 Spreitenbach
Termine d’iscrizione: 19 febbraio 2026
Relatori:
Michael Brunner
Da oltre 15 anni, Michael Brunner opera come esperto del sistema tariffale del sistema sanitario svizzero. Grazie a esperienze professionali presso l’Amministrazione federale, santésuisse e il gruppo Lindenhof, conosce a fondo le diverse esigenze e le criticità di una reale collaborazione tariffale. Attualmente affianca LabPoint nell’ambito del revenue management e in altre tematiche tariffali.
Prof. Dr. med. Mathias Schmid
Il Prof. Dr. med. Mathias Schmid è primario della Clinica di Oncologia medica ed Ematologia presso lo Stadtspital Triemli di Zurigo. Ematologo specializzato, è membro di diverse società scientifiche, tra cui ASH ed EHA. Ha partecipato a oltre 40 studi multicentrici ed è revisore per diverse riviste scientifiche specialistiche.